mercoledì 9 novembre 2011

Perchè i compleanni sono la cosa migliore!!!

Allora il 30 ottobre è stato il compleanno di mio padre e quindi, come ogni compleanno che si rispetti, bisognava fare la torta. Solitamente le torte le fa mia madre, ma pian piano la stò rimpiazzando e di tanto in tanto ( anzi quasi sempre) mi trovo a sperimentare cose nuove, giusto per cambiare e questo alcune volte non piace al resto della famiglia, perchè può produrre delle cose davvero orribili... Comunque sono riuscita a convincerli a farmela fare e quindi quello che ne è uscito è stato questo
       
Si tratta di un pan di spagna senza lievito bagnato con marsala, un cincinino d'acqua e del caffè, mentre il "ripieno" è una crema al cacao e una mousse alla nocciola con del pralinè, chiaramente ricoperta di panna e alcune decorazioni in caramello...
Ma veniamo a noi e alla ricetta:

Pan di Spagna
75 gr di fecola di patate
75 gr di farina 00
150 gr di zucchero
6 uova
1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
sale

Mettere  tuorli con lo zucchero in una terrina e una presa di sale e lavorarli per 15 minuti buoni (la ricetta dice 20, ma non credo tenga conto delle impastartici, comunque più lavorano e diventano bianchi, meglio è...) fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungere poca per volta la fecola mescolata alla farina, poi la scorza di limone.
 Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli all'impasto come sempre con pochi giri verso l'alto per non farli smontare. Piccolo appunto: i rossi con la farina sono molto duri, quindi magari ci vogliono un pò più di pochi giri :).
Versare l'impasto un una tortiera (meglio se a cerniera) di 26 cm di diametro (la mia è di 28 e una volta farcita viene bella alta comunque), unta di burro e infarinata. Inserire la torta nel forno, già caldo, a metà altezza a 150-175 °C e cuocere per circa 50 minuti. Fa sempre fede la prova stecchino...

Crema al cacao
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola
1 cucchiaio di farina
2 o 3 cucchiai di cacao
mezzo litro di latte 
una bustina di vanillina

Sbattere per bene i tuorli con lo zucchero in una casseruola, aggiungere la farina, la fecola, il cacao e la vanillina e amalgamare il tutto. Unire lentamente il latte sbattendo per bene e girando con cura per evitare di fare grumi. A questo punto mettere il tutto sul fuoco, medio, e continuando a mescolare per non farla attaccare sul fondo, portarla al bollore, anzi al sobbollore e continuarla a cuocere per altri due minuti circa. Se volete una volta tolta dal fuoco potete aggiungere qualche pezzetto di cioccolato fondente.
 Un consiglio: una volta fredda aggiungete un mezzo cucchiaino di polvere di caffè, che esalterà il sapore del cacao.

Mousse alla Nocciola
Questa l'ho presa dal famosissimo Cookaround cioè quì.
Bisogna preparare una base per semifreddo montando 87 gr di tuorli a cui si unisce a filo uno sciroppo fatto con 170 gr di zucchero e 50 gr di acqua portato a 121 °C.
A questa si aggiungono 50 gr di pasta di nocciola (ma secondo me potete fare anche a gusto, così come il pralinè) 20gr di pralinè e 400 gr di panna montata. La ricetta originale prevede anche la gelatina, ma io non l'ho messa. (di questa, che è la cosa più bella, non ho la foto... che stolta!!)

E niente, ho tagliato il pan di spagna in tre e bagnato con due parti di marsala, mezza di acqua e una di caffè e non l'ho zuccherato, perchè la farcia è già abbastanza dolce... Ho messo la crema sullo strato inferiore, altro pan di spagna, bagnato e mousse e chiuso e bagnato. L'ho fatta raffreddare per bene e poi ricoperta di panna e decorata sempre con la stessa e poi io e mia madre ci siamo divertire con il caramello e qualche nocciola e mandorla...


Nessun commento:

Posta un commento