Ecco queste fanno parte della tradizione pugliese e penso anche che le conosciate tutti (se no, vergognatevi : D)...
La loro preparazione iniziale è semplice e comune a tutti i tipi di pasta, chiaramente se fatte con la farina integrale o con l'aggiunta di crusca nell'impasto il "palato" gradisce; la cosa che le rende particolarmente buone è il condimento: si può passare dalle famosissime cime di rape che vi renderanno il piatto -a mio avviso- non proprio leggero, al buonissimo sugo di pomodoro in cui sono stati cotti pezzetti di muscolo di cavallo per diverse ore (a seconda della qualità della carne si può avere una carne molto dura che appunto ha bisogno di molte ore di cottura, la maggior parte delle carni che sono passate nel mio piatto appartengono alla seconda categoria che appartiene ad animali allevati non proprio secondo metodi naturali lasciandoli liberi nei pascoli -pensate ai cavallini che corrono per i prati... bene non è quello...- e quindi hanno una carne più morbida e che in poco tempo è cotta..) bene torniamo a noi... A completare questo sugo c'è la cacioricotta che sarebbe un formaggio fatto da latte di pecora o capra nei mesi primaverili-estivi di una bontà estrema!