mercoledì 14 settembre 2011

Le tanto amate ORECCHIETTE! (o per meglio dire stacchioddi)

Ecco queste fanno parte della tradizione pugliese e penso anche che le conosciate tutti (se no, vergognatevi : D)...
La loro preparazione iniziale è semplice e comune a tutti i tipi di pasta, chiaramente se fatte con la farina integrale o con l'aggiunta di crusca nell'impasto il "palato" gradisce; la cosa che le rende particolarmente buone è il condimento: si può passare dalle famosissime cime di rape che vi renderanno il piatto -a mio avviso- non proprio leggero, al buonissimo sugo di pomodoro in cui sono stati cotti pezzetti di muscolo di cavallo per diverse ore  (a seconda della qualità della carne si può avere una carne molto dura che appunto ha bisogno di molte ore di cottura, la maggior parte delle carni che sono passate nel mio piatto appartengono alla seconda categoria che appartiene ad animali allevati non proprio secondo metodi naturali lasciandoli liberi nei pascoli -pensate ai cavallini che corrono per i prati... bene non è quello...- e quindi hanno una carne più morbida e che in poco tempo è cotta..) bene torniamo a noi... A completare questo sugo c'è la cacioricotta che sarebbe un formaggio fatto da latte di pecora o capra nei mesi primaverili-estivi di una bontà estrema!

martedì 6 settembre 2011

BENE! Si parte!!

Ok, mi chiamo Sabrina e questo è il PRIMO POST, del mio PRIMO BLOG, della mia PRIMA VITA (se ve lo state chiedendo, no, non credo nella reincarnazione, però sarebbe stato incompleto senza...).
Questo si presuppone sia un blog che riguardi la cucina, e tutto il suo mondo. Nasce senza pretese sulla sua riuscita, ma con un sacco di buoni propositi.
Sono una diciassettenne innamorata dell'arte culinaria e con una curiosità senza confini e con una mente che DEVE (imperativo categorico) riferire sempre quello che c'è di nuovo davanti ai suoi occhi, il che mi rende abbastanza insopportabile e, appunto, LOGORROICA.
Mi auguro con questo piccolo spazio nel web di potervi anche raccontare una parte del mio Salento, con le sue tradizioni, festività e quanto possa offrire una parte d'Italia da me vissuta e anche qualcosa di quel 50% genetico ereditato da mia madre veneta. Spero di condividere con voi anche il sapere racchiuso nelle centinaia di libri (di cucina chiaramente) che albergano in casa mia dai primordi della mia famiglia e infine imparare da voi, dai vostri commenti e dai blog vicini (ho pur sempre 17 anni!).
 Quindi a presto e buona lettura!

         Logorroica.